public/

13^ edizione del Premio Noci

Oggi 2 luglio, con inizio alle ore 18:00 presso il Chiostro delle Clarisse, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 13^ Edizione (2014-2015) del “Premio Noci per la storia locale”, promosso dal Comune di Noci in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Mons. A. Amatulli”.

Programma molto fitto che prevede prima un saluto del sindaco Nisi, presidente della Commissione giudicatrice del “Premio”, e successivamente la relazione del prof. Paolo Sisto, componente della stessa Commissione; infine la consegna dei premi. La giuria è stata uno dei punti di maggior vanto del Premio di quest'anno avendo potuto contare, oltre ai già citati, su personaggi di spessore quali: Domenico Blasi (direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca), Rita Caforio (direttrice della Biblioteca di Latiano e delegata dal presidente della Società di storia patria per la Puglia) ed Enrica Simonetti (giornalista de “la Gazzetta del Mezzogiorno” e scrittrice); la segreteria è stata invece affidata a Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca Comunale di Noci.

Opera vincitrice della 1^ sezione (opere o tesi sulla storia di Noci) è “Oronzo Lenti (Noci, 1848-1918): possidente agricolo, amministratore comunale, uomo di cultura” (Noci: La Scala, 2014), a cura di padre Gennaro Antonio Galluccio osb.

Opera vincitrice della 2^ sezione (opere sulla storia dell’area circostante a Noci) è “Potere e liturgia: argenti dell’età barocca in Terra di Bari” (Bari: Adda, 2014), a cura di Giacomo Lanzillotta. Tre invece le opere alle quali verranno assegnati premi speciali.

A conclusione, momento musicale a cura dell’Associazione Musico Culturale AULOS di Noci con il duo composto da Daniela Carabellese al violino e Pietro Laera al pianoforte.

Info notizia

01 luglio 2016

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia